Impianti di condizionamento Impianti di condizionamento ed idrici

Si definiscono impianti di condizionamento idrici per ospedali e case di cura quando il progetto è in grado di raggiungere, mantenere e controllare predeterminate condizioni di temperatura, umidità, qualità e flusso d’aria nel locale servito. Il controllo dei parametri indicati deve essere effettuato contemporaneamente e se uno solo dei valori non è controllato, l’impianto non può essere realizzato e messo a norma. Quando l’umidità, la qualità e il flusso d’aria non possono essere controllati, entrerà in funzione un sistema di riscaldamento per controllare solo la temperatura in inverno e in estate da un sistema di raffrescamento. Quando c’è solo una mancanza di controllo sull’umidità relativa, sulla qualità e sul movimento dell’aria, c’è un sistema di ventilazione termica. Gli impianti di condizionamento possono essere Civili ed Industriali.

Impianti di condizionamento civili

La progettazione e la realizzazione degli impianti civili sono finalizzate a garantire il comfort degli occupanti. Le applicazioni tipiche sono per residenze continuative o saltuariamente occupate, alberghi o pensioni, edifici adibiti ad uffici o simili, cinema, teatri, sale conferenze, mostre, biblioteche, luoghi di culto, bar, ristoranti, sale da ballo, ed edifici pubblici forniscono servizi . Attività commerciali e assimilate, piscine, saune, palestre, edifici adibiti a scuole, ecc.

 

Impianti di condizionamento industriali, ospedalieri e case di cura

La progettazione e la realizzazione degli impianti industriali sono finalizzate a garantire le migliori condizioni di temperatura, umidità e qualità dell’aria per biblioteche, musei, case di cura, ospedali (reparto, sala operatoria e locali convenzionati, radiologia, terapia intensiva, malattie infettive, ustioni gravi, fisioterapia, idroterapia, ambulatori, laboratori, disinfezione, stabilizzatori, ecc.) Il sistema è quindi di tipo industriale), macchinari, tessili, ceramiche, industria elettronica, laboratori fotografici, piante da tabacco, materie plastiche, gomma, vetro, stabilimenti alimentari, stabilimenti farmaceutici, stabilimenti tipografici, centrali elettriche, centrali nucleari, centri di elaborazione dati, ecc. industria .

Caratteristiche degli impianti di condizionamento

La conoscenza dei diversi sistemi di condizionamento, e le caratteristiche dell’ambiente servito sono fondamentali per una corretta progettazione e realizzazione dell’impianto stesso , dovendo l’impianto di condizionamento raggiungere e mantenere determinate condizioni (termoigrometriche, di qualità e movimento dell’aria) nello spazio trattato.

Impianti di condizionamento

I fattori che devono essere presi in considerazione sono:

  • condizioni climatiche dell’ambiente esterno e loro variabilità;
  • condizioni climatiche interne da raggiungere;
  • carichi termici e loro variabilità nel tempo e nello spazio;
  • destinazione d’uso dell’edificio e dei singoli ambienti;
  • necessità e/o opportunità di un controllo accurato delle condizioni termoigrometriche nei diversi ambienti, tenuto conto delle diverse possibili esposizioni solari dei locali e della variabilità nel tempo dei carichi termici;
  • particolari condizioni operative ambientali che possano richiedere soluzioni speciali e dedicate al singolo problema;
  • esigenze in termini di qualità dell’aria;
  • opportunità o necessità che l’impianto sia in grado di provvedere, almeno in alcuni locali, al controllo del fumo in caso di incendio;
  • eventuali problemi di impatto delle tipologie impiantistiche sull’architettura del complesso in esame;
  • disponibilità di spazi tecnici per l’installazione delle macchine, dei condotti per l’aria, dei terminali (cassette, ventilconvettori ecc.);
  • possibilità di facili o, comunque, non distruttivi, riadattamenti dell’impianto a nuove e diverse destinazioni d’uso.

Medical Consulting fornisce anche soluzioni per la corretta filtrazione, depurazione, trattamento e sanificazione dell’acqua potabile che, oltre a migliorare le caratteristiche dell’acqua stessa, aumenta anche l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.

Forniamo anche Facility Management per impianti sia civili che industriali

Impianti di condizionamento

Contattaci

Vuoi avere ulteriori informazioni? Contattaci!

    Contattaci

    Vuoi avere ulteriori informazioni? Contattaci!